Siamo i primi - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

Siamo i primi

Archivio > Archivio 2011

"SIAMO I PRIMI. ANZI, GLI UNICI"
CENACO ACRADINA GROTTASANTA UNICO CCN RICONOSCIUTO DALLA REGIONE
IN PROVINCIA DI SIRACUSA. PRIMI ANCHE IN SICILIA.
NEI PROSSIMI MESI UN BANDO RISERVATO AI CONSORZI E NON AI SINGOLI COMMERCIANTI.



(4 marzo  2011) Siracusa - Allo stato attuale l'unico Centro Commerciale Naturale ad essere stato accreditato dalla Regione Sicilia, nella sola provincia di Siracusa, è il Cenaco Acradina Grottasanta. Il dato ufficiale è stato ribadito stamattina da Marco Giudice, consulente della Camera di Commercio per la pubblica finanza, nel corso della trasmissione televisiva Radio Blog con Mimmo Contestabile. E' stato anche fatto emergere un grosso limite commesso dal legislatore attinente alla legge del 2009: bastano solo venti associati per costituire un CCN. Niente di più sbagliato - ha affermato Giudice - in quanto proprio il numero elevato di soci rende più facile l'iter burocratico verso l'accreditamento da parte della Regione. Ecco perché il Cenaco Acradina Grottasanta non ha avuto sostanzialmente difficoltà alcuna. Oltre cento gli associati ad oggi, tra l'altro tutti provenienti da realtà merceologiche diverse. Molti i liberi professionisti associati, così come alberghi e cinema.
E' stata anche annunciata la prossima uscita del bando relativo all'Asse 5 Regione Sicilia. Previsti interventi finanziari NON ai singoli commercianti ma al Consorzio. In pratica, verranno beneficiate solo AZIONI COLLETTIVE. Pertanto, marketing, videosorveglianza, turismo "commerciale"….
Lunedi mattina alle 10 prevista la prima riunione ufficiale sul Puc, Piano Urbano Commerciale, in assessorato in via Di Caprio, convocata dall'assessore Confalone , Camera di Commercio e CCN cittadini. Per il 28 marzo Consiglio Generale allargato alla Camera di Commercio di Siracusa con le parti sociali. In quella sede verrà elaborata la bozza di pianificazione strategica, sotto la supervisione dell'esperto Carlo Trigilia, siracusano d'origine, docente all'Università di Firenze, che accoglierà anche proposte e integrazioni provenienti dalle categorie produttive. L'appello del presidente della Confesercenti Arturo Linguanti, fresco di nomina nella segreteria generale della Camera di Commercio: "Amici commercianti, fate diventare la Camera di Commercio vostro punto di riferimento. Siamo a vostra completa disposizione, con i nostri sportelli informativi, uffici e consulenti a titolo gratuito per avviare azioni congiunte. Se si resta "singoli" non si va da nessuna parte.

Consultare il sito http://www.sr.camcom.it promozione.

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti