INCONTRO CON CONFALONE E MUTI - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

INCONTRO CON CONFALONE E MUTI

Eventi > 2011

VENEZIANO INCONTRA GLI ASSESSORI CONFALONE E MUTI
PROGRAMMAZIONE EVENTI, A GIUGNO LA VETRINA DEL TEATRO GRECO


(Mercoledì 11 maggio 2011) Siracusa - Ieri faccia a faccia con gli assessori comunali alle Attività Produttive e alla Cultura con il presidente del Cenaco Acradina Grottasanta Francesco Veneziano e il vice Giuseppe Messina. Si è parlato di programmazione di eventi e di piccoli momenti di attrazione turistica e non solo da mettere in atto da giugno a dicembre. Dalla discussione è nata una idea condivisa. Ovvero, far diventare viale Tisia, asse centrale dell'area Cenaco, una vetrina di promozione del Teatro Greco che sino a giugno ospita gli spettacoli classici. Il progetto si chiama "La città attorno al teatro" e vedrà la partecipazione delle scuole di Siracusa che hanno preso parte al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di scena in questi giorni al Teatro Greco di Palazzolo Acreide. Gli studenti-attori in costume di scena animeranno vari luoghi dell'area Cenaco (da viale tisia a piazzetta Leonardo Da Vinci di viale Tica) e declameranno i versi in prosa della tragedia messa in scena al Festival. Si tratta di teatro itinerante: infatti, i giovani attori sfileranno in costume lungo viale Tisia e area Cenaco e poi sosteranno in aree spettacolo predefinite per mettere in scena brevi stralci dello spettacolo.  
Un grande mascherone greco campeggerà all'inizio di viale Tisia, nella porta virtuale di viale Zecchino Torre Z o in largo Dicone. Costumi e arredi scenografici presi in prestito dai laboratori scolastici conferiranno all'area Cenaco un'atmosfera tipica dei miti classici, potranno essere accolti nelle vetrine in allestimento dei soci.  L'evento dovrebbe tenersi per tre sabati consecutivi a partire dal 4 giugno prossimo. La macchina organizzativa è già in moto per arrivare puntuale alla data d'avvio. La sigla e immagine del Cenaco Acradina Grottasanta troverà spazio anche nelle locandine e manifesti ufficiali della manifestazione promossa dal Comune "Città attorno al Teatro" mettendo in evidenza lo spirito di partecipazione dei commercianti. Dunque una buona mossa dal punto di vista del marketing e della promozione territoriale.
Nell'ambito della suddetta manifestazione ci saranno anche momenti di aggregazione rivolti ai più piccini e il tradizionale mercatino dei sapori con stand e prodotti biologici nello slargo degli Eventi Cenaco.
Insomma il Cenaco alza il livello e il tono della manifestazione interagendo con lo spettacolo "colto". Non è tutto. Per la prossima estate, la data la comunicheremo a tempo debito, c'è l'intenzione di organizzare una grande sfilata di moda esclusivamente rivolta ai commercianti del Cenaco che possono partecipare con i propri prodotti merceologici. Basta rivolgersi alla segreteria di organizzazione o al presidente Veneziano, segnalare al signor Modicamore tramite mail, telefonata o sms la propria adesione. La location scelta per lo svolgimento del defilè è quella della suggestiva Latomia dei Cappuccini nei pressi di Villa Politi a Siracusa. D'intesa con il Comune di Siracusa. Alla serata prenderanno parte anche personaggi famosi del mondo dello spettacolo, solo alcuni nomi. Miss Italia 2010, Luca Capuano da Cento Vetrine e forse la chicca Valeria Marini…..

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti