Negozi aperti di notte - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

Negozi aperti di notte

NEWS > 2011

NEGOZI APERTI IN ORTIGIA ANCHE DI NOTTE
"BELL'IDEA, MA ZAPPALA' POTEVA INVITARCI"


(24 giugno 2011) Il presidente del Cenaco Acradina Grottasanta, in qualità anche di coordinatore provinciale dei CCN cittadini, stigmatizza l'atteggiamento dell'assessore alle Attività Produttive del Comune di Siracusa, Alessandro Zappalà, per non aver formulato regolare invito ai CCN in occasione dell'incontro tra Assessorato e Categorie sindacali (commercio e artigianato) sulla decisione da prendere in merito all'elasticità degli orari dei negozi nel periodo estivo.
"Ho appreso di quest'incontro soltanto stamattina dalla stampa locale e la cosa mi ha sorpreso non poco - esclama Veneziano - . Si è parlato di liberalizzare degli orari dei negozi nel periodo estivo nel centro storico e mi sorprende che i CCN di Ortigia non siano stati invitati, così come i commercianti rappresentati. Spero sia stata una dimenticanza dell'assessore Zappalà, perché se così non fosse, riterrei questo atteggiamento assai grave specie nei  confronti dei commercianti di Ortigia. Se questo è il rapporto che Zappalà intende costruire con i CCN allora sbaglia di grosso. Zappalà dimentica che i CCN sono stati riconosciuti e accreditati dalla Provincia, dal Comune e dalla Regione, e che allo stato attuale ne esistono due Acradina Grottasanta e Borgata e molto presto ci sarà anche la realtà istituzionale di Ortigia. Noi CCN rivendichiamo un ruolo istituzionale che non ci è ancora riconosciuto specie in una città dove la politica a volte dimentica quanto sia importane intrecciare rapporti con le piccole imprese, anche se siamo in un momento di crisi generale.  Penso che una nostra presenza in questa occasione sarebbe stata quanto mai opportuna. Preferiamo pensare che si sia trattata di una dimenticanza,  l'assessore Zappalà deve prendere atto della nostra presenza e che possiamo dire benissimo la nostra".
Al di la del comportamento dell'assessore, è una buona idea?
"Noi pensiamo che come centro storico potevamo dare un contributo sostanziale all'organizzazione di questo progetto che, tutto sommato, ritengo positivo per il periodo estivo dove si prospetta un flusso turistico non indifferente. Avere negozi aperti tutto il giorno o dopo le 20 è una bella idea, ma prima occorre superare un handicap culturale che i commercianti, purtroppo, ancora hanno ben radicato. A mio avviso, sarebbe opportuno collegare al commercio un progetto di rilancio dell'economia, del turismo e degli eventi. Ecco perché chiediamo da anni al Comune una programmazione dall'inizio dell'anno dove ci siano iniziative che possano attrarre il turismo e non solo di passaggio, anche nelle zone commerciali alte della città".

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti