Natale 2013 - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

Natale 2013

Eventi > 2013

“NATALE 2013”
VIVI LA CITTA'
ACQUISTA AL CE.NA.CO.
Via Pitia – Via Tisia – Largo Dicone

TUTTO HA FUNZIONATO EGREGIAMENTE, OTTIMO LAVORO SVOLTO DAI VIGILI URBANI. MA C’E’ SEMPRE QUALCUNO CHE REMA CONTRO

GRANDE SUCCESSO IERI PER IL CORTEO STORICO AL CENACO

Grande successo ieri pomeriggio nella zona commerciale Cenaco Acradina Grottasanta per il corteo storico che ha accompagnato lungo il percorso da viale Tica- Zecchino-Pitia-Senatore di Giovanni-via Tisia, il tradizionale “buzzetto siracusano”, l’arca della solidarietà cosi come è stata ribattezzata da Pucci Piccione, presidente della Associazione Santa Lucia, paragonando la barca siracusana all’asinello di Santa Lucia che andava per le vie di Siracusa a raccogliere i doni di Natale per i più poveri.
Cosi è accaduto ieri pomeriggio, un grande momento di solidarietà manifestato dai commercianti ma anche dai cittadini comuni che hanno riempito il gozzo di Marika colmo di pacchi regalo da inviare agli indigenti della Caritas (presente l’avv. Rodolfo Dierna). Commovente il finale, con la benedizione della barca della solidarietà da parte di Padre Silluzio che ha voluto mettere in rilievo il grande spirito di fratellanza e di solidarietà che si presenta ogni Natale paradossalmente soprattutto nelle periferie più degradate dove il clima di festa spesso non arriva come in Ortigia. Lo stesso spirito che praticamente ha caratterizzato la processione delle reliquie di Santa Lucia – ha commentato Pucci Piccione –che per la prima volta sono state portate nella zona alta della città, in viale Zecchino”.
Tutto ha funzionato alla perfezione, grande spiegamento delle forze dell’ordine, della polizia municipale, dei volontari del gruppo Ross e della questura. Nessun intralcio al traffico cittadino che è stato volta per volta abilmente deviato dai vigili urbani e dagli ausiliari.
Come grande e sentita è stata la partecipazione di pubblico per tutte e tre ore della sfilata al suono dei tamburi di Buccheri, delle cornamuse con gli studenti dell’istituto Woytila, il corteo di costumi d’epoca, la quadriglia di cavalli bardati a festa, e soprattutto il buzzetto siracusano pieno di doni, il tutto coordinato da Emanuele Schiavone.
Tutto bene, dunque, ma c’è una nota a margine di disappunto. “C’è purtroppo chi continua a remare contro ogni iniziativa, anche di successo, portata a termine dal Cenaco – ha commentato il presidente Franco Veneziano – Non comprendo le ragioni di chi mente sapendo di mentire quando dichiara il traffico ieri è andato in tilt per via del corteo. Ho l’obbligo si smentire categoricamente perche una volta tanto mi tocca invece dare merito al lavoro egregiamente svolto dai vigili urbani di Siracusa che hanno fatto di tutto per evitare disagi al traffico su tutto l’asse viale Tisia. Le auto sono state dirottate volta per volta su altre strade o fermate per pochi minuti per concedere al corteo di passare, dopo di che il traffico ha ripreso tranquillamente. Tra l’altro tutti sapevano del corteo storico e che dalle 17.30 avrebbe attraversato tutte le vie principali del Cenaco. Un corteo della solidarietà, tra l’altro, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e commercianti”.
Alla manifestazione hanno preso parte anche i presidenti di quartiere Acradina e Grottasanta, rispettivamente Paolo Bruno e Pamela La Mesa, l’avv. Rodolfo Dierna per la Caritas, il presidente Associazione Santa Lucia Pucci Piccione, Padre Silluzio.

Siracusa, 18 Dicembre 2013
DOMANI POMERIGGIO EVENTO CENACO SOLIDARIETA’

DA VIALE TICA A TISIA SFILERA’ IL CORTEO STORICO E IL BUZZETTO SIRACUSANO


Appuntamentoa domani, martedì 17 dicembre, alle ore 17.30 nella zona commerciale Cenaco Acradina Grottasanta, con la Solidarietà. Da viale Tica, Tisia, Pitia, Zecchino e zone limitrofe, sfilerà un suggestivo corteo storico seguito da quattro cavalieri in alta uniforme e dal Buzzetto Siracusano tipica imbarcazione della tradizione marinara locale che chiede di essere riempito dai gesti di generosità dei negozianti del Cenaco ma anche dei visitatori della zona commerciale. Il ricavato andrà devoluto in beneficienza al suono delle cornamuse ( gaite) ed il piacevolissimo " frastuono" dei Tamburi di Buccheri.

E ANCORA……

SABATO 21 DICEMBRE

dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali
dalle ore 17 alle 20:  animazione con i personaggi della Walt Disney, sculture di palloncini, macchina bolle di sapone,pop corn, zucchero filato

Ore 18: esibizione scuole di ballo Greta Dance di Ada Santuccio, El Paso Loco di Sebastian Passati, Bahamas Dance di Sonia Campisi, Iaset Danze Mediorientali di Ilenia Schiavo, Creative Dance di Alessandro Fiorino

Ore 18: musica live

DOMENICA 22 DICEMBRE:

ore 9: iscrizione gara podistica
dalle ore 9 alle ore 23  degustazione prodotti tipici e stand artigianali
ore 10: concerto itinerante di Natale della Banda Citta di Siracusa
ore 10,30: Babbo Natale corre per Telethon partenza da via Tisia a cura dell’A.SD Atletica Palazzolo e Protezione Civile Ro.SS
dalle ore 10 alle ore 13: Castello Gonfiabile
dalle 18,30 alle 23:musica live il Corso delle Note di Antonio Ortisi Eventi, largo Dicone, via Tisia, via Pitia.

SABATO 28 DICEMBRE

dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali

DOMENICA 29 DICEMBRE

dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali

Musica Natalizia in Filodiffussione per le vie del Cenaco

Un ringraziamento a tutti i commercianti soci Cenaco che hanno aderito all’evento Natale 2013. E anche a quei commercianti, soci o non soci, che NON hanno aderito all’iniziativa. Un plauso enorme va sicuramente a quei commercianti, metà della metà degli iscritti (che sono in tutto 100) che hanno creduto da sempre al Natale Cenaco
.

Siracusa, 16 Dicembre 2013
II° WEEKEND NATALE CENACO. OGGI SFILANO I PERSONAGGI DELLA WALT DISNEY. DOMANI DALLE 18 I CONCERTI LIVE NELLE TRE LOCATION DI VIA TISIA

I commercianti del Cenaco ce la stanno mettendo davvero tutta per offrire un Natale quanto più gradevole non solo agli assidui frequentatori della zona commerciale di viale Tisia. Il segnale forte è rivolto a tutta la città , a tutti i siracusani desiderosi di immergersi completamente nella tipica atmosfera natalizia, ammirare le belle vetrine addobbate con le EcoStelle (anche il Cenaco ha preso parte all’iniziativa ambientalista a cura del Comune di Siracusa) che illumineranno le strade non solo in Ortigia ma anche nella zona alta della città. La filodiffusione e le scie di luce danno quel tocco inequivocabile che sa di festa, di aggregazione, di spensieratezza in quei momenti di condivisione che il Cenaco ha voluto offrire ai siracusani attraverso piccolo eventi per grandi e piccini ma assai significativi visti il momento di crisi economica e di imminenti scadenze col fisco.  
E allora, che abbia inizio il secondo week end di Natale Cenaco in viale Tisia. Oggi e domani, sia di mattina che di pomeriggio, degustazione e stand di prodotti tipici, animazione per piccini e musica dal vivo. Stand di prodotti artigianali già dalla mattina lungo viale Tisia e Largo Dicone.
Nel pomeriggio, dalle ore 17 animazione per bambini con i personaggi della Walt Disney e ancora sculture di palloncini, macchina bolle di sapone, pop corn e zucchero filato. Alle 18, esibizione scuole di ballo Greta Dance di Ada Santuccio, El Paso Loco di Sebastian Passati, Bahamas Dance di Sonia Campisi, Iaset Danze Mediorientali di Ilenia Schiavo, Creative Dance di Alessandro Fiorino.
Domenica, dalle ore 9 alle ore 23
 degustazione prodotti tipici e stand artigianali dalle 10 alle 13: animazione col Castello Gonfiabile; dalle 18 alle 23:  musica live “Il corso delle Note” a cura di AntonioOrtisiEventi, via Pitia, via Tisia, Largo Dicone.
E ANCORA……
MARTEDI 17 DICEMBRE

ORE 17.30:  Corteo di costumi storici e della barca Il Buzzetto Siracusano

Siracusa 14 dicembre 2013

INIZIA IL NATALE AL CENACO DI VIA TISIA....

Da ieri e per tutti i sabato e domenica per tutto il periodo delle feste, musica in diffusione, musica, canti e balli on the road....
Il CENACO non finirà mai di ringraziare tutti i commercianti che, nonostante la crisi, si sono autotassati per avere un Natale con la giusta atmosfera della festa. I commercianti hanno contribuito alle luminarie, agli eventi e tutto il programma preventivato.
Il CENACO, nello stesso modo (ironicamen...te) ringrazia anche i commercianti, se così si possono definire, che non hanno partecipato alle spese, mancando di rispetto i colleghi che hanno partecipato, pur usufruendo delle luminarie, musica diffusa per le vie e delle manifestazioni che per tutto il mese di dicembre (sabati e domeniche) che animeranno e renderanno il natale più allegro, tale da far dimenticare per un po' la CRISI. Un grazie anche a tutti i clienti che con i loro acquisti aiuteranno ad alimentare l'economia. Grazie di cuore.

NATALE CENACO IN VIA TISIA: DAL 7 MUSICA, BALLO, SPORT E DEGUSTAZIONE

Nonostante la crisi, anche quest’anno sarà Natale in viale Tisia. Anche quest’anno i commercianti Cenaco Acradina Grottasanta sono riusciti miracolosamente ad accendere le luminarie per le strade addobbate a festa e inondante dalla musica natalizia che fa tanto atmosfera. Naturalmente, per raggiungere l’obiettivo comune i soci Cenaco aderenti all’iniziativa si sono autotassati sposando la causa del presidente Franco Veneziano che, nonostante i venti di crisi, continua per fortuna a fare breccia da sette anni. Perché non si dica che il Natale sia solo concentrato nel centro storico di Ortigia o per le vie commerciali dei centralissimi corso Gelone e Corso Umberto che verranno in ogni caso “bonificati” dal passaggio della processione di Santa Lucia.
Anche dove il Comune non è potuto intervenire economicamente, ci sarà il Natale in piena regola ma grazie allo sforzo del privato, del consorzio Cenaco, e degli artisti che prenderanno parte agli eventi.
Si inizia il 7 dicembre, tra via Pitia, via Tisia, largo Dicone e via Senatore Di Giovanni con musiche, balli, degustazione, esposizione di prodotti tipici artigianali, stand. Animazione con i personaggi di Walt Disney, castello gonfiabile, bidone natalizio, Nataline, Pop corn, bolle di sapone e zucchero filato per la gioia dei più piccini.
Sono state coinvolte anche le scuole di ballo che si esibiranno nell’area spettacoli di viale Tisia, persino un Corteo di Costumi d’Epoca al seguito del “buzzetto siracusano” la storica barca dei pescatori a cura dell’associazione Il Gozzo di Marika. Gran finale con la Banda Musicale della Città di Siracusa che si esibirà in Concerto di Natale al termine della gara podistica.
Novità di questa edizione sarà la musica dal vivo “Il Corso delle Note” a cura di AntonioOrtisi Eventi: ogni domenica tre concerti in tre location diverse nella zona Cenaco:
Si inizia domenica 8 dicembre dalle ore 18 alle 23 con NICOLETTA PALERMO BAND ( palco via Tisia zona Messina Corredi ); UGO MAZZEI BAND ( palco Largo Dicone ) e PAOLA PISANELLI TRIO ( palco via Tisia adiacente HMORA).

IL PROGRAMMA


SABATO 7 DICEMBRE

  • ore 9-23  degustazione prodotti tipici siciliani e stand artigianali

  • Ore 18: esibizione scuole di ballo Greta Dance di Ada Santuccio, El Paso Loco di Sebastian Passati, Bahamas Dance di Sonia Campisi, Iaset Danze Mediorientali di Ilenia Schiavo, Creative Dance di Alessandro Fiorino

  • Ore 18 : musica live


DOMENICA 8 DICEMBRE

  • Dalle ore 9 alle 23: degustazione prodotti tipici e stand artigianali

  • Dalle 18 alle 23: concerti a cura ANTONIO ORTISI EVENTI per tutte le domeniche di dicembre una serie di " live ", tre concerti ogni domenica in tre location dislocate su tutta l’area Cenaco:

NICOLETTA PALERMO BAND ( palco via Tisia zona Messina Corredi )
UGO MAZZEI BAND
( palco Largo Dicone )
PAOLA PISANELLI TRIO
( palco via Tisia adiacente HMORA)

SABATO 14 DICEMBRE

  • Dalle ore 9 alle ore 23 degustazione prodotti tipici e stand artigianali

  • dalle 17 alle 20:  animazione con i personaggi della Walt Disney, sculture di palloncini, macchina bolle di sapone,pop corn, zucchero filato

  • ore 18:  musica live

  • Ore 18: esibizione scuole di ballo Greta Dance di Ada Santuccio, El Paso Loco di Sebastian Passati, Bahamas Dance di Sonia Campisi, Iaset Danze Mediorientali di Ilenia Schiavo, Creative Dance di Alessandro Fiorino


DOMENICA 15 DICEMBRE

  • dalle ore 9 alle ore 23  degustazione prodotti tipici e stand artigianali

  • dalle 10 alle 13: animazione col Castello Gonfiabile

  • dalle 18 alle 23:  musica live “Il corso delle Note” a cura di Antonio Ortisi Eventi, via Pitia, via Tisia, Largo Dicone


MARTEDI 17 DICEMBRE

  • ORE 17.30:  Corteo di costumi storici e della barca Il Buzzetto Siracusano


SABATO 21 DICEMBRE

  • dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali

  • dalle ore 17 alle 20:  animazione con i personaggi della Walt Disney, sculture di palloncini, macchina bolle di sapone, pop corn, zucchero filato

  • Ore 18: esibizione scuole di ballo Greta Dance di Ada Santuccio, El Paso Loco di Sebastian Passati, Bahamas Dance di Sonia Campisi, Iaset Danze Mediorientali di Ilenia Schiavo, Creative Dance di Alessandro Fiorino

  • Ore 18: musica live


DOMENICA 22 DICEMBRE

  • ore 9: iscrizione gara podistica

  • dalle ore 9 alle ore 23  degustazione prodotti tipici e stand artigianali

  • ore 10: concerto itinerante di Natale della Banda Citta di Siracusa

  • ore 10,30: Babbo Natale corre per Telethon partenza da via Tisia a cura dell’A.SD Atletica Palazzolo e Protezione Civile Ro.SS

  • dalle ore 10 alle ore 13: Castello Gonfiabile

  • dalle 18,30 alle 23:musica live il Corso delle Note di Antonio Ortisi Eventi, largo Dicone, via Tisia, via Pitia.


SABATO 28 DICEMBRE

  • dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali


DOMENICA 29 DICEMBRE

  • dalle ore 9 alle ore 23:  degustazione prodotti tipici e stand artigianali


Musica Natalizia in Filodiffussione per le vie del Cenaco


Un ringraziamento a tutti i commercianti soci Cenaco che hanno aderito all’evento Natale 2013

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti