Le Interviste - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

Le Interviste

LE INTERVISTE
di Rosa Tomarchio

“RIPRENDIAMO DA DOVE AVEVAMO LASCIATO”
Non eravamo andati via, nessuno di noi, “ha mai abbandonato la nave”.

(13/03/2013) Abbiamo solo riordinato le idee, fatto un restyling che ci auguriamo sia di vostro gradimento, e rioccupato il nostro posto ai remi, convinti del ruolo importate che l’informazione del Consorzio CE.NA.CO. deve continuare a Siracusa, nella nostra Regione e nel Paese.
In particolare adesso, in un momento così delicato e difficile per questo territorio, piegato più di prima da una crisi economica e da un “vuoto”, quello che impedisce interventi per rilanciarne la crescita e l’occupazione, come più volte denunciato dalle associazioni di categoria, dalle organizzazioni sindacali e dai sindaci.
A questo “vuoto” non potevamo aggiungerne un altro, quello dell’informazione, che proprio ora, al contrario, deve svolgere, con uno sforzo maggiore, il suo importante ruolo, contribuendo, per la parte che le viene assegnata, alla crescita di questa zona alta della città.

Il 50 % della spesa ammessa è a fondo perduto
Bando a sostegno degli esercizi commerciali.

(20.06.2010)b L'intervento, nel dettaglio, del Consulente aziendale Dott. Marco Giudice di questa mattina, presso la Confesercenti di Siracusa.
Nel video, realizzato da Aurelio Modicamore del CE.NA.CO. Acradina Grottasanta, il Dott. Marco Giudice, spiega dettagliatamente a tutti i commercianti di Siracusa e provincia, la possibilità di usufruire di finanziamenti regionali al 50% fondo perduto.

LA DICHIARAZIONE DEL NEO COORDINATORE PROVINCIALE CCN FRANCESCO VENEZIANO

(08.03.2010) E' per certi versi una giornata storica, Per la prima volta si riuniscono alla Confesercenti i CCN per portare avanti un discorso di unitarietà. I commercianti sono stati sempre divisi nel territorio anche su una stessa strada. Siamo riusciti oggi ad eleggere un coordinamento provinciale che fungerà quale punto di riferimento degli enti locali e della Regione dove ci sono risorse economiche che aspettano di essere utilizzate. Ciascun CCN conserverà comunque la propria autonomia nella organizzazione di attività promozionale nel proprio territorio.
Il mio auspicio è che aumentino le adesioni degli altri CCN della provincia, al momento hanno aderito sette comuni. Ma è chiaro che il mio appello sarà rivolto anche ai CCN isritti alla Confcommercio. Piu uniti siamo meglio è, al di là delle sigle di appartenenza".

La dichiarazione del presidente Confesercenti Siracusa
dopo l'elezione del coordinatore provinciale CNN Francesco Veneziano


(08.03.2010) "Mi fa piacere che i rappresentanti dei CCN della provincia hanno scelto nella persona di Veneziano quale coordinatore di rappresentare questa importante categoria dlela piccola e media impresa. Veneziano si è impegnato fortemente negli ultimi anni per questo comparto che conta circa 700 commercianti che sono rappresentati dai CCN dlela provincia. Sono sicuro che in lui troveranno la persona competente e capacre di rappresentare le loro istanze verso l'amministrazione comunale e provinciale e la Regione. Superata questa prima fase, il compito piu difficile che dovranno affrontare i responsabili dei CCN sarà quello di avvalersi di professionalità esterne come esperti di marketing , comunicazione, e una segreteria , esperti in opere di urbanizzazione e progetti coi finanziamenti europei.
AL coordinatore Veneziano spetta un compito delicato, quello di interagire con le amministrazioni locali e la Regione, perche ora com il coordinamento provincoale ha più rappresentatività: 700 commercianti con oltre duemila unità come forza lavoro occupata.
Ho rivolto un invito particolare al neo eletto Veneziano cioè di cercare di far aderire e partecipare al coordinamento anche i CCN della Confcommercio di Roberto Mazza. Perche da sempre ritengo che in un momento delicato come questo, è necessario affrontare le problematiche in maniera unitaria".

L'intervista al Presidente del Cenaco dopo l'Assemblea Generale dei Soci di mercoledì 22 luglio 2009 al Park Hotel di via Filisto a Siracusa

L'intervista di Rosa Tomarchio all'Assessore Concetto La Bianca a seguito dell'incontro avuto con il Presidente del CE.NA.CO. Franco Veneziano. La riunione ha avuto come tema "il progetto di riqualificazione urbana" della zona alta di Siracusa che comprende i quartieri Acradina/Grottasanta. Presenti il direttivo del CE.NA.CO.: Franco Veneziano, Giovanni Bruni, Franco Nocera, Giuseppe Messina, Aurelio Modicamore, Rosa Tomarchio.
Operatore Video: Aurelio Modicamore

Condividi
Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti