Gli Obiettivi - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

Gli Obiettivi

Il Consorzio

Il Consorzio “CE.NA.CO.” ed i suoi obiettivi


La consapevolezza che il ruolo del commercio in un centro commerciale di particolare pregio e rilevanza  come quello di Siracusa, debba trovare momenti di sinergia con la vita culturale della città, sta alla base delle motivazioni che hanno spinto alcuni commercianti della zona Akradina e Grottasanta a consorziarsi.
L’idea di partenza è stata promossa e approvata da una parte crescente dei commercianti: le manifestazioni di interesse e le adesioni stanno crescendo di giorno in giorno.
I commercianti del CE.NA.CO., chiedono soprattutto

di assumere una parte attiva e di collaborare alle iniziative culturali del Centro Commerciale.

I punti fondamentali del Programma di Attività che il Consorzio si è posto, possono essere esemplificati nei seguenti punti:

  • Sensibilizzazione: la  clientela  degli esercizi   del centro commerciale, verrà informata sulle manifestazioni culturali ed artistiche della città, al fine di ritrovare nel centro commerciale naturale e  nel suo modo di viverlo, anche un’occasione di crescita culturale.

  • Promozione: svolgimento di attività finalizzate a rivitalizzare il Centro Commerciale Naturale di Akradina/Grottasanta  e partecipare alle maggiori manifestazioni culturali favorendo il successo e la conoscenza .

  • Conoscenza del mercato: svolgimento di indagini conoscitive sugli aspetti della vita commerciale e culturale del Centro Commerciale Naturale, al fine di  impostare le corrette azioni per lo sviluppo economico e sociale.


L'obiettivo principale che il Consorzio CE.NA.CO. si pone è quello della riqualificazione urbana e dell'asseto dell'arredo urbano del territorio.

Queste sono le tavole del progetto di riqualificazione urbana proposta dal CE.NA.CO. Acradina/Grottasanta, realizzata dall'Arch. Giuseppe Di Guardo del Comune di Siracusa. Le tavole mostrano come diventerà la zona alta di Siracusa che comprende via Tisia, via Sen. Di Giovanni, Largo Dicone, Via Damone, via Pitia e parte di via Filisto.

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti