CCN in Rete - Centro Commerciale Naturale CE.NA.CO. Siracusa

09/12/2018
Vai ai contenuti

CCN in Rete

NEWS > 2012
Centri Commerciali Naturali in rete: Catania, Noto, Ragusa e Siracusa coordinamento Unesco

(14 febbraio 2012) Si sono riuniti oggi, nella sede del "Centro Commerciale Naturale Ortigia rete del Val di Noto", i quattro centri commerciali naturali principali del SUD EST. L'incontro è stato promosso dalla rete del Val di Noto.

Roberto Allegrezza sostiene che i CCN sono ormai soggetti che possono concretizzare sul territorio e sono gli attori naturali della progettazione pubblico privata. Vogliamo essere da supporto costruttivo alle amministrazioni che fanno sistema anche per questo coordinamento del decennale UNESCO.
Barbara Cannata:
Nicola Costa:
Luis Laudonia:
Franco Veneziano:
  
Si terranno a giugno i festeggiamenti per il decennale del riconoscimento Unesco Val di Noto. a seguito del  coordinamento delle amministrazioni comunali del SUD EST per il decennale del riconoscimento UNESCO.
Anche i Centri Commerciali Naturali in rete del Val di Noto hanno stabilito di mettere in campo un ventaglio di iniziative comuni i cui dettagli sono:

  • La creazione di costumi barocchi che rappresentino le peculierità della Città UNESCO

  • uno spettacolo di luci movin map per ogni centro unesco realizzato su ciascun monumento barocco

  • la creazione di uno schermo gigante per ogni città in rete in occasione del campionato europeo di calcio 2012 per emettere uno spot video sul patrimonio dell'umanità

  • una rete di punti informativi per comunicare le iniziative culturali e le risorse turistiche

  • una mostra fotografica sui centri unesco con gigantografie presso un palazzo storico

  • una podistica del Val di Noto per le Città Barocche

  • coinvolgimento delle scuole per progetti culturali in rete

  • un circuito in 500 a cura del club automobili club 500

  • un mini festival barocco negli angoli suggestivi dei centri storici

  • Miss Val di Noto per la creazione di un Calendario Barocco 2013 dove le ragazze siciliane raccontano la sicilia

Sarà infatti un passo importante che servirà a rilanciare strategie condivise di promozione turistica e sviluppo  socio-economico".

Ci uniamo, infatti, alla voce della Città di Ragusa nella persona del Sindaco Nello Di Pasquale e dell'assessore al ramo Sonia Migliore mettendo in evidenza il tema della referenza unica, che fino ad oggi ha fatto capo alla Sovrintendenza ai Beni Culturali di Siracusa, e proponendo un organismo unico di coordinamento soprattutto tra le quattro città - Catania, Siracusa, Ragusa, Noto - che compongono il consiglio di amministrazione del distretto. Oggi infatti arriva un supporto concreto alla progettazione del territorio. Una progettazione unica al mondo e di elevato prestigio, che darà respiro alla cultura della cooperazione e della concretizzazione degli ivestimenti. Al coordinamento della rete del Val di Noto per i prossimi passi si inviteranno anche gli altri centri unesco oltre a Taormina e le Città d'Arte più significative. Obiettivo finale infatti è un coordinamanto Sicilia che prenderà forma dal forum di marzo 2012 a Siracusa.

Copyright © 2004/2018 - CE.NA.CO. Via Pitia, 23 - Siracusa - P.I. 01454060896 - Tutti i diritti riservati
Torna ai contenuti